Ho iniziato ad interessarmi al mondo della registrazione sonora molto presto nella mia vita. Ricordo ancora i primi esperimenti con le musicassette… poi l’interesse verso le tastiere insieme agli studi di teoria musicale e corno francese.
Il mio viaggio musicale mi ha portato nel 1999 ad approdare al “Conservatorio statale di Musica G. Verdi” di Torino. Qui ho scoperto un mondo fatto di nuovi suoni e persone che hanno fatto crescere in me la passione per la musica classica e acustica in generale. La forza comunicativa e la dinamica di un’orchestra mi danno quel tipo di emozioni che ogni giorno ricerco quando lavoro con un artista, anche se in generi diversi come il pop o il rock.
Nel 2009, gli studi di Sound Engineering presso il SAE - Creative Media Institute di Milano, mi hanno dato la possibilità di apprendere le potenzialità della tecnologia al servizio dell'industria musicale.
Oggi, come fonico e produttore discografico, cerco di migliorare ogni giorno, ascoltando, leggendo, studiando, cercando di non perdere mai la curiosità e la voglia di sperimentare per aiutare cantautori e compositori ad emergere.
Forte anche della lunga esperienza come musicista, aiuto l’artista a fondere insieme un buon testo, con il suono e la personalità giusti per ottenere il giusto impatto sul pubblico.
Risultati eccellenti sono arrivati nel 2017 quando ho prodotto l’album “Creature Selvagge” di Lastanzadigreta il quale ha vinto una Targa Tenco nella categoria Miglior Opera Prima.
Una nomination per lo stesso premio nel 2016 nella categoria miglior album dell’anno è arrivata con gli Yo Yo Mundi per “Evidenti tracce di felicità”.
E poi apprezzamenti da critica e pubblico che hanno generato nuove opportunità per gli artisti e consolidato collaborazioni che ormai durano da anni.
L’obbiettivo è sempre stato quello di creare qualcosa di speciale, in grado di superare le barriere delle mode e del tempo, e quando questo accade …si rafforza in me la convinzione di fare il mestiere più bello del mondo!
Navigate il mio sito e le mie esperienze lavorative, i link. Sarei onorato di collaborare insieme alla riuscita dei vostri progetti!