Pianoforte
Insegnante
Shiva Mukherjee
Pavia (PV)
(3)
Un buon insegnante è uno che si rende progressivamente superfluo.
Colui che possiede immaginazione senza erudizione, ha le ali ma non ha i piedi.
Corsi
Pianoforte
Composizione
Il corso è dedicato alla Composizione Classica e/o Contemporanea (non Jazz, Pop, Rock etc.).
Lo studio delicato della Composizione dipende ovviamente dalle necessità dell'allievo e dalle sue esigenze espressive. Si può dire in via generica che lo studio tenda ad insegnare allo studente il modo più efficace per esprimere le sue idee e le sue sensazioni percettivo-musicali.
Ovviamente lo studente deve avere delle solide basi di Armonia e di Contrappunto.
Solfeggio
Partendo dal presupposto che è di fondamentalmente importanza che l'allievo sviluppi una completa autonomia di lettura, la mia metodologia mira a trasmettere tutti gli strumenti per far sì che lo studente possa suonare tutto ciò che più gli piace, senza avere bisogno costantemente di qualcuno che gli dica, per imitazione, come comportarsi e cosa fare.
Il corso è dunque fondato sullo studio del Pentagramma e dei parametri musicali principali: note, chiavi, valori, ritmi, alterazioni, tonalità e teoria musicale.
Armonia
Lo studio dell'armonia prevede la conoscenza sia del Contrappunto storico del '500 (Stile Severo) sia della Tonalità a partire dalla Regola dell'Ottava e da semplici realizzazioni di un basso, fino al Corale di Bach, in stile.
Se richiesto, lo studio può proseguire con altre forme musicali come il Lied, la Romanza per Pianoforte, il Canone, la Fuga etc.
Recensioni
Vuoi lasciare una recensione?
Ultimi articoli pubblicati