Arrangiamento
Insegnante
Angelo Vacca
Parma (PR)
(0)
Corsi
Arrangiamento
Composizione
Il presente progetto didattico si pone l’obbiettivo di fornire all’allievo tutti gli strumenti essenziali per poter arrangiare, comporre e riorchestrare brani di estrazione jazz, pop e funk per diversi organici, dal quintetto alla big band. Il percorso comincerà con le nozioni di base, quali conoscere le caratteristiche timbriche e le tessiture dei diversi strumenti musicali, la trasposizione, i diversi tipi di strutture (ad es. intro, chorus, coda, finale, special, shout chorus), le combinazioni armonico/ritmiche più usate, il concetto di swing. Per quanto riguarda le diverse tecniche di armonizzazione si procederà allo studio dei block chords, l’uso dei drop e dei voicings non meccanici, quali clusters, quartali e spread voicings.
Ascolto e analisi di brani tratti dal repertorio jazzistico (cfr. lista sotto riportata) ed esercitazioni pratiche anche con l’ausilio di software di videoscrittura musicale.
Arrangiamento, composizione e orchestrazione di brani per organici di estrazione jazz, pop, funk.
Chitarra elettrica
Ciao, sono Angelo Vacca, diplomato al biennio in chitarra jazz al Conservatorio di Parma. Offro lezioni di chitarra moderna, sia in presenza presso il mio domicilio in centro a Parma o online, per qualsiasi livello ed età, con particolare attenzione alle tecniche chitarristiche tipiche della musica jazz, rock e pop.
Per chi fosse interessato posso tenere delle lezioni di armonia e composizione jazz/pop e preparare gli aspiranti studenti di Conservatorio a determinati esami.
Oltre agli appunti personali, i miei corsi si basano su alcuni libri:
A modern method for guitar vol. 1-2-3 Di W. Leavitt, The advancing guitarist Di Mick Goodrick e Professione: chitarrista di M. Varini per le lezioni di chitarra
Modern jazz voicings e Arranging for medium and large ensembles della Berklee per le lezioni di composizione.
La prima lezione di prova di mezz'ora è gratuita, in modo da conoscerci e decidere il percorso da intraprendere.
Foto
Recensioni
Vuoi lasciare una recensione?
Ultimi articoli pubblicati