Il warm-up per i batteristi

Riscaldamento: perché è importante?

La batteria è uno strumento estremamente "fisico". Suonare per l'intera durata di un concerto partendo "a freddo" può essere controproducente e perfino pericoloso.

Per evitare di stressare eccessivamente il fisico, dedica qualche minuto a lenti esercizi di warm-up sul pad o sul set (se ne hai la possibilità), aumentandone gradualmente la velocità. Noi batteristi, come gli atleti, diamo il meglio quando abbiamo i muscoli caldi!

Addirittura pericoloso?

Ebbene si. Pensa di iniziare una lunga corsa senza un minimo di riscaldamento: probabilmente inizierai a un ritmo molto blando, incrementando il passo solo dopo qualche minuto. Correre forte da subito comporta un forte stress muscolare che naturalmente sarai portato ad evitare anche solo ascoltando i segnali che arrivano dal tuo corpo. Con un adeguato riscaldamento iniziale invece, i muscoli risponderanno meglio e potrai alzare il ritmo senza sforzi innaturali.

Suonare la batteria è fisicamente impegnativo, non come una lunga corsa magari, ma alcune parti del nostro corpo sono sollecitate in maniera non indifferente.

Soprattutto se fai un genere che richiede velocità o è impegnativo tecnicamente, senza un adeguato riscaldamento potresti iniziare a sentire fastidi o dolori ai muscoli o ai tendini. Quello è il segnale che devi fermarti immediatamente, non insistere oltre. Rischi solo di farti del male.

Quindi...

Quando vai a suonare porta sempre con te un pad, appoggialo sul rullante, sgancia la cordiera e scalda almeno dita e polsi mentre i chitarristi accordano lo strumento.

Sono sufficienti 5-10 minuti di colpi singoli, doppi e qualche rudimento.

Vedrai che mi ringrazierai :)